IMG_0183

Salvo nasce a Palermo il 30 Agosto 1977, fin da piccolo la musica fa parte della sua vita, e già da adolescente comincia a muovere i suoi primi passi nel panorama musicale della sua città.
Appena diciottenne cominciano le sue prime esibizioni live, tantissime delle quali dedicate a Claudio Baglioni, noto cantautore romano del quale Salvo è un grande fan.
La sua vita, però, non è fatta di sola musica. Salvo infatti è un cittadino del mondo, il suo grande amore sono i viaggi, la voglia di conoscere tradizioni e culture diverse dalla sua.
Nel frattempo, Salvo, gira la Sicilia con la sua band, e decide di inaugurare una serie di concerti il cui ricavato viene devoluto in beneficenza, ed ai quali partecipano una serie di volti noti della musica Italiana.
È proprio durante uno di questi concerti che conosce Paolo Vallesi, tra i due si instaura un rapporto di stima ed amicizia che, ben presto, spinge il cantante fiorentino a collaborare con Salvo alla realizzazione di un singolo inedito: “Due bandiere al vento”, che viene pubblicato a settembre del 2013.
Il brano viene pubblicizzato sulle reti Rai, durante l’intervallo tra la partita Italia – Rep. Ceca. Lo spot, dove all’interno del video, come Guest Star, vi è la partecipazione dell’attrice Anna Falchi, non passa inosservato, ed è Fiorello che con un tweet segna l’ascesa di Salvo Castagna, facendolo diventare, come lui stesso lo ha soprannominato “lo sconosciuto più famoso d’Italia”.
Da quel momento comincia per Salvo un tour, nel quale lo accompagnerà il suo amico e produttore Paolo Vallesi.
Successivamente Salvo sparisce dalle scene per lavorare incessantemente al suo primo Album, che vede la luce il 26 Aprile 2016, “I nostri sbagli”.
L’album contiene 8 inediti, i cui autori sono A. Amati, V. Carboni, F.Vaccaro e S. Paviani.
Il secondo estratto dall’album di esordio è il brano “Vivimi Semplicemente” che con oltre mezzo milione di visualizzazioni YouTube e più di 14.000 copie vendute, si piazza sulla top ten di iTunes per ben 2 settimane consecutive attirando consensi e critiche.
Il lavoro e l’amore per la musica non si fermano qui per Salvo, ed a dicembre pubblica un EP “Un destino Sbagliato” il cui singolo di lancio, scritto con Carlo Rizioli, “Inventerò una frase” raggiunge in brevissimo tempo oltre 16.000 copie vendute e circa 800.000 visualizzazioni You tube.
Un Successo dietro l’altro per l’artista siciliano, che adesso si prepara all’uscita il suo nuovo brano, scritto da lui insieme a C. Rizioli, F. Manco e V. Carboni, “Primavera Mai” dal 7 Aprile 2017 su tutti gli Store Digitali.